Le anguille sono pesci misteriosi, non conosciamo ancora tutto della loro vita così complicata e straordinaria. Ad oggi non abbiamo ancora la possibilità di allevare le anguille senza intaccare le popolazioni naturali, che sono a rischio critico di estinzione: studiare l’anguilla equivale a salvarla.

Grazie a Progetto Lifeel e Oliviero Mordenti

Progetto incubatoio naturale – Persicam i risultati

Progetto incubatoio naturale

Anche per il mondo sommerso la primavera è rinascita di vita. Sperando che arrivi l’acqua, una coppia di pighi “pascola” sul fondale spazzato dalla corrente. In secondo piano il maschio è riconoscibile per quei puntini bianchi, che non sono nient’altro che il segno che il periodo riproduttivo è alle porte. Sembrano quasi delle mucche: grossi, panciuti, pacifici. Il Pigo non è un pesce molto appariscente, ma è un preziosismo del nostro territorio, e purtroppo è in pericolo di estinzione.

Movimenti precisi, controllati al millimetro. Uno sguardo incuriosito. È bello poter spiare il mondo sommerso, ma ancor più bello è vederlo in relazione all’esterno. Non manca tanto tempo al periodo riproduttivo del luccio, qualcuno inizia già a raggiungere gli habitat ideali per la frega. Osservare questo luccio nuotare mi trasmette serenità e calma, in completa contrapposizione allo scorrere tumultuoso della mia vita. Forse è proprio questo quello che ricerco nell’osservazione dei pesci.

IL progetto “incubatoio naturale”, sul Lago Maggiore, in collaborazione con La Pinta

La Trota marmorata, un breve video per conoscerla più da vicino con immagini subacque in natura nel fiume Sesia.

Storione cobice – Incontri in natura nel fiume Ticino.

Riprese video subacquee del pesce Siluro nel fiume Ticino

Riprese video subacquee del Lucioperca nel fiume Ticino